Chi Siamo

Replace Italia nasce dall’idea di quattro giovani professionisti, colleghi di studi al Master sull’Economia Circolare GECA presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Oggi l’associazione no-profit Replace Italia è composta da esperti del settore della sostenibilità ambientale e sociale d’impresa, provenienti da percorsi formativi e ambiti professionali differenti, con l’obiettivo di approfondire argomenti strategici nel campo della circular economy.

Il Progetto

La natura trasversale delle tematiche oggetto della mission richiede un approccio interdisciplinare che analizzi tali concetti sotto numerosi e differenti profili, anche attraverso una approfondita ricerca e diffusione delle principali best practices aziendali presenti nel panorama imprenditoriale.

Per questi motivi, l’Associazione struttura le sue attività attraverso una strategia di condivisione e divulgazione, declinando questo concetto di sostenibilità moderna nei suoi aspetti tecnici, giuridici ed economici.

In particolare Replace Italia attua la sua strategia mediante l’organizzazione di un appuntamento annuale, supportato da una serie di attività associative e divulgative distribuite durante l’arco dell’anno.

Fino ad oggi, le principali attività dell’Associazione si sono svolte nelle aree metropolitane di Torino e Firenze, sedi degli eventi e degli appuntamenti organizzati.

Tappe Replace

L’appuntamento annuale

Ogni anno, l’Associazione sceglie di approfondire un argomento strategico nell’orizzonte delle tematiche più attuali del campo della circular economy, in modo da considerarlo sotto un profilo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Si tratta di un momento di ritrovo che coinvolge il panorama imprenditoriale italiano e i professionisti del settore, al fine di diffondere informazioni e conoscenze, elaborare proposte innovative e incrementare la crescita culturale.

Inoltre, intende favorire il miglioramento delle capacità professionali tra tutti gli operatori del settore, ai quali Replace Italia offre ogni anno un’opportunità di scambio e confronto, valorizzando la trasversalità delle tematiche trattate.

Le attività dell’Associazione

L’attività continuativa di Replace, in merito ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare, è volta a promuovere e realizzare campagne di sensibilizzazione, studi, ricerche e indagini, ad organizzare incontri formativi e corsi di formazione, a produrre e diffondere strumenti di comunicazione e di informazione, in stretta collaborazione con tutte le Istituzioni e le organizzazioni pubbliche e private interessate.

Team Replace 

Edoardo Giusti

Edoardo Giusti

Presidente e Tesoriere

Nicola Antonicelli

Nicola Antonicelli

Vicepresidente

Emanuele Aleotti

Emanuele Aleotti

Segretario

Mariangela Palermo

Mariangela Palermo

Addetto telematico

Elena Lanfranchi

Elena Lanfranchi

Addetto stampa e comunicazione

Federica Peluso

Federica Peluso

Addetto stampa e comunicazione

Roberta Iovino

Roberta Iovino

Consigliere